Gestire l’azienda: fatturazione e magazzino con Invoicex

Fonte PMI.it, Paolo De Feo, 02/04/2015

Invoicex, per gestire l’azienda in modo semplice e gratuito, personalizzando il software secondo le proprie esigenze

(La gratuità del software è un’ottima base dalla quale partire, ma per una corretta installazione e configurazione, consigliamo un’azione professionale e competente – n.d.r.)

Il gestionale Invoicex è uno strumento semplice ed innovativo per la gestione d’impresa. Il software è completamente open source: è possibile scaricare il codice sorgente, modificarlo, personalizzarlo e adattarlo al proprio metodo di lavoro. InvoicexBase, pacchetto gratuito completo e performante (link al download), è rivolto soprattutto a liberi professionisti e ditte individuali in regime fiscale agevolato e non (ultima versione 1.8.7 rilasciata il primo aprile 2015: link alle novità). Le versioni senza limiti di installazioni per più postazioni sono le versioni Professional, Professional Plus ed Enterprise.

Invoicex Base comprende le seguenti funzioni di gestione completa: clienti e fornitori, fatturazione, magazzino, agenti, documenti di trasporto, IVA, ordini, preventivi, pagamenti e ri.ba, listini e prezzi. Inoltre contempla le funzioni: stampa PDF dei documenti, invio via mail dei documenti, statistiche.

Programmato in Java, Invoicex poggia su una base di dati MySql ed è quindi molto stabile e performante. L’unico plugin generale richiesto è il Java Runtime. Per aggiornare il programma si può usare direttamente il file “setup” nella pagina di download del sito ufficiale, seguendo lo stesso percorso dell’installazione iniziale. È consigliabile effettuare prima un backup dei dati tramite la funzione Utilità > Copia di sicurezza del menu principale.

La sezione superiore della schermata principale del programma ospita il menu completo: anagrafiche varie, gestione di ordini e documenti fiscali, magazzino, statistiche, utilità e così via. Il pratico ed intuitivo elenco di voci permette di accedere rapidamente a tutto quello che si sta cercando. La sezione inferiore del menu serve come “avvio rapido“, punto d’accesso alle funzioni più utilizzate quotidianamente: preventivi ed ordini, fatture e ddt, situazione clienti e fornitori e così via.