Numeri? Certo! Parole? Non contano
Le parole contano e i numeri parlano… magari fosse così.
Oggi i Social Network hanno un valore strategico nel campo del marketing?
Il mercato come si relaziona coi Social Network?
Il sottobosco talvolta opaco e poco gradevole mal celato nei Social, la cronaca canta, NON influisce sul NUMERO dei fruitori?
Fenomeni Social come Rovazzi, youtuber come i Mates, fashion blogger come Chiara Ferragni muovono nella rete numeri tali di follower da ingolosire le aziende che ne fanno testimonial o neanche troppo sofisticati veicoli di messaggi pubblicitari subliminali facendo leva su un target prevalentemente giovane, molto giovane.
In altri termini, l’élite di personaggi che assurgono ad un ruolo di estrema visibilità nel Web, non importa che dicano cose sensate (è un dettaglio), non conta che siano StartUp specializzate in ADV a individuarli e a “lanciarli” (il successo “genuino” è una rarità nel Web), non è essenziale la loro effimerità, l’importante è che si sollevino migliaia, centinaia di migliaia, milioni, centinaia di milioni, miliardi di click, visualizzazioni e i Like.
Da questa sintetica e incompleta ma sufficiente analisi, che ognuno tragga le considerazioni che vuole, ovviamente dipende da che parte stai e cosa vuoi farne dei Social Media: sei uno che clicca, un “bot” umano compulsivo e suggestionabile? O vuoi usare la rete per far conoscere la tua attività?
Ma le parole contano davvero? Beh, i numeri parlano da soli.
In Italia (dati 2015)
28 Milioni Utenti Attivi | via Vincos | |
YOUTUBE | 27 Milioni Utenti Attivi | via YouTube |
8 Milioni Utenti Registrati | via Sole24Ore | |
TUMBLR | 8 Milioni Utenti Attivi | via Yhaoo |
SNAPCHAT | 256.000 Utenti Attivi | via Statista |
7 Milioni Utenti Registrati | via LinkedIn | |
9 Milioni Utenti Attivi | via LaStampa | |
GOOGLE PLUS | 3,8 Milioni Utenti Attivi | via GlobalWebIndex |
1,4 Milioni Utenti Attivi | via PinterestItaly |
Nel mondo (dati 2015)
1.59 Miliardi Utenti Attivi | via Statista | |
YOUTUBE | +1 Milardo Utenti Attivi | via YouTube |
320 Milioni Utenti Attivi | via Twitter | |
QZONE | 654 Milioni Utenti Registrati | via Tencent |
+500 Milioni Utenti Attivi | via The Next Web | |
RENREN | +194 Milioni Utenti Attivi | via iResearch iUser Tracker |
VKontakte | +66 Milioni Utenti Attivi | via VK |
400 Milioni Utenti Attivi | via LinkedIn | |
GOOGLE PLUS | 343 Milioni Utenti Attivi | via GlobalWebIndex |
TUMBLR | 420 Milioni Utenti Attivi | via Tumblr |
400 Milioni Utenti Attivi | via Instagram | |
VINE | 40 Milioni Utenti Registrati | via Vine |
TAGGED | 11 Milioni Utenti Attivi | via Tagged |
FOURSQUARE | 55 Milioni Utenti Attivi | via Foursquare |
100 Milioni Utenti Attivi | via The Next Web | |
114 Milioni Utenti Attivi | via Reddit | |
BEHANCE | 4,2 Milioni Utenti Registrati | via Behance |
650 Milioni Utenti Attivi | via The Next Web | |
1 Milairdo Utenti Attivi | via Facebook | |
SNAPCHAT | 200 Milioni Utenti Attivi | via Statista |
LINE | 170 Milioni Utenti Attivi | via Linecorp |
TELEGRAM | 60 Milioni Utenti Attivi | via Telegram |
FB MESSENGER | 800 Milioni Utenti Attivi | via re/code |